Storia - Sito

PRO CYCLING TEAM
Vai ai contenuti

Menu principale:


LA PASSIONE PER IL CICLISMO
- Manuel nasce al Lucca il 12 aprile 1977 dall'unione di Susy e Michele. Ha un fratello e una sorella maggiori, Lorenzo e Cristina. Ed è proprio seguendo le orme del fratello Lorenzo ma soprattutto quelle della indimenticabile cugina Michela (scomparsa prematuramente a soli 21 anni quando era all'apice della sua carriera) che Manuel, all'età di sei anni, si avvicina per la prima volta al ciclismo. Uno sport che per famiglia Fanini in generale rappresenta una vera e propria tradizione, una passione senza limite iniziata nel 1948, grazie all’impegno di nonno Lorenzo e del suo fratello Ivano, con il primo team Fanini dove in seguito militarono tutti i membri della famiglia da papà Michele, che fu un ottimo ciclista nelle categorie giovanili, agli zii Ivano, Brunello e Pietro. Ad oggi la Conceria Zabri - Fanini - Guerciotti è un team UCI che vanta alcune delle più interessanti e talentuose atlete del panorama ciclistico italiano.

A LIVELLO AGONISTICO


Manuel corre in tutte le varie categorie giovanili, affiancato dai cugini Nicola (che da giovanissimo era considerato un predestinato) e Cristian. Ed è proprio con quest'ultimo, con cui ha da sempre un legame fraterno molto speciale, che Manuel prosegue la sua carriera da ciclista fino alle categorie dilettanti.

Avrebbe anche l'occasione di passare professionista e di coronare quel sogno che aveva fin da bambino (vestire la maglia del team Amore e Vita, la squadra professionistica dello zio Ivano); appena 23enne, però, torna a sorprendere tutti decidendo improvvisamente di smettere con la parte agonistica.
I PRIMI PASSI NEL FEMMINILE -

Diplomato ragioniere, con spiccate doti imprenditoriali, Manuel dopo una breve parentesi nel negozio di biciclette di papà Michele decide di intraprendere l'avventura del team manager, mosso probabilmente da quella stessa passione che negli anni ha visto prima suo nonno e poi i suoi zii dedicarsi alla gestione di squadre dilettantistiche e professionistiche ad alto livello.

Ecco così spuntare la sua prima creazione dedicata al gentil sesso: la “Fanini - System Data”, squadra professionistica femminile.

Manuel diventa così il più giovane team manager di una squadra professionistica femminile della storia del ciclismo italiano.


SMPREE ALLA SCOPERTA DI NUOVI TALENTI,E' FACILE VINCERE CON I CAMPIONI, MA ANCORA PIU' BELLO PER NOI E'SCOPRIRLI E VEDERLI CRESCERE
Manuel decide di prendersi una pausa dal ciclismo. Sono anni difficili, e lui che è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e emozionanti prospettive, decide di buttarsi nel ramo imprenditoriale. L'avventura a tempo pieno però è breve perché l'istrionico e vulcanico Manuel sente ribollire nelle vene la necessità di tornare sulle strade. Il ciclismo è la sua più grande passione e non può farne a meno. E quindi sebbene a tutt'oggi gestisca ancora un negozio di biciclette, abbigliamento e accessori di brand importanti nella provincia di Lucca, alla fine del 2015 ricomincia insieme all'amico americano Jono Coulter e fonda il team conceria Zabri - Hagen Berman. I risultati sono subito significativi, contornati da successi di grande prestigio in campionati nazionali come quello giapponese e quello ucraino, ed altri piazzamenti anche al Giro d'Italia ed al Giro del Trentino. Risultati che danno una grande spinta al morale di Manuel, che decide di rimettersi in proprio e proseguire con le sue atlete migliori in questo 2017. Ad oggi la Conceria Zabri - Fanini - Guerciotti è un team UCI che vanta alcune delle più interessanti e talentuose atlete del panorama ciclistico italiano.
L’IDEA -

Il movimento era in grande crescita sia tecnica che a livello di visibilità, per questo non mi fu difficile coinvolgere un bel numero di sponsor che poi sono rimasti più che soddisfatti; anzi, lo sono tuttora”.

TEAM DI MANUEL FANINI


(dal 1999 al 2012): questa squadra ha annoverato tante atlete di spessore internazionale a partire dall'ex Campionessa del Mondo la bielorussa Zinaida Starhuskaya, per proseguire con la russa Olga Hayeva ed arrivare alla polacca Malgozata Jaszinska, già campionessa del suo Paese, ancora oggi una delle cicliste più forti in circolazione,e tantaltre le migliori tuttoggi al livello mondiale sono passate quasi tutte dal Team di Manuel.

PAUSA E RITORNO

Tra il 2011 al 2015 Manuel decide di prendersi una pausa dal ciclismo ma il richiamo per questo sport non tarda a farsi vivo. Per questo alla fine del 2015, insieme all’amico australiano di nascita (ma statunitense d’adozione) Jono Coulter e grazie all’amicizia e all’aiuto di Mario Brillanti (titolare dell’azienda Conceria Zabri, attuale main sponsor)  fonda il team “Conceria Zabri - Hagen Berman” (2016).

Un anno di rodaggio per rientrare nell’ambiente ed ecco arrivare la “Conceria Zabri - Fanini – Guerciotti” (2017), stavolta senza partner d’oltreoceano ma con tanta pssione e voglia di far crescere un manipolo di giovani e interessanti atlete.




LA CRESCITA
Inizialmente è stata dura e mi sono dovuto adattare ma poi, con il passare dei mesi, ho capito che nel ciclismo femminile ci sono molte possibilità per crescere in modo esponenziale, al contrario di quello maschile, dove invece per emergere ad alti livelli servono budget stratosferici e che quindi avrei trovato lo spazio per emergere come mi ero prefissato e come poi è stato. Oggi, seppur con tanti sacrifici andiamo avanti, siamo cresciuti molto anche grazie al supporto di sponsor importanti che ci sostengono. La nostra squadra è una vera famiglia, non abbiamo la stessa pressione di altre squadre e questo si riscontra anche nei risultati e nell'atmosfera che si respira tra le nostre mura, e posso affermare con orgoglio che la mia è sicuramente una delle realtà più solide del panorama ciclistico internazionale".

La MOLLA CHE E'SCATTATA

IL RAPPORTO CON LA CONCERIA ZABRI - Un anno di rodaggio per rientrare nell’ambiente ed ecco arrivare la “Conceria Zabri - Fanini – Guerciotti” (2017), stavolta senza partner d’oltreoceano ma con tanta passione e voglia di far crescere un manipolo di giovani e interessanti atlete.

“Dopo l'esperienza con gli Usa – ha aggiunto Manuel - volevo proseguire l'avventura alla grande e per questo serviva un grande marchio, leader nel suo settore, che valorizzasse al massimo il mio team e che fosse appassionato di ciclismo. Per questi motivi la Conceria Zabri è perfetta; se a tutto questo ci aggiungiamo la fiducia e l'amicizia di Mario Brillanti e dei suoi figli Sara, Consuelo, Michele,Samuele e Marco si capisce bene come questo binomio sia destinato a crescere. La Famiglia Brillanti è diventata quasi la mia seconda famiglia; da loro ho sempre ricevuto cariche di entusiasmo ineguagliabili”.





CONCERIA ZABRI –
HAGEN BERMAN (2016):idea innovativa nel panorama ciclistico femminile con un team italo-statunitense diviso in due gruppi e per questo impegnato, con buoni risultati, contemporaneamente in Europa e in America, salvo unire le forze per i grandi eventi come Giro d’Italia e Giro della Toscana.

In questa stagione sono andati in bacheca anche i titoli nazionali del Giappone, con Yoko Yonamine , e dell’Ucraina, con Evgenjia Vysoska. Il tutto contornato da buoni piazzamenti al Giro d’Italia e al Giro del Trentino.

CONCERIA ZABRI – FANINI – GUERCIOTTI (2017)
Team Uci che vanta alcune delle più interessanti e talentuose atlete del panorama ciclistico italiano. Inoltre, la società, può contare su una seconda squadra, una Asd (Associazione Sportiva Dilettantistica), iscritta alla Federazione Ciclistica Italiana, una vera e propria "cantera" dove far crescere le atleti più giovani e promettenti. In più c’e’ anche un vivaio molto forte con diverse junior e allieve interessanti.


ALCUNI CAMPIONI DEI TEAM FANINI

Da queste squadre, tanto per dare un’idea, sono passati, spesso iniziando la propria carriera, corridori del calibro di Mario Cipollini, Michele Bartoli e Andrea Tafi e tanti altri...
TEAM CONCERIA ZABRI FANINI GUERCIOTTI
Responsabile: Manuel Fanini
Sede Legale:
Segromigno in Piano n 301.
Cap-55018 Capannori (LU).
Torna ai contenuti | Torna al menu